La nostra seconda casa è vecchia almeno di 100 anni, forse più, non sappiamo con esattezza, spesso in estate ci ritrovavamo formiche in bagno, piccoline ma tante. Ci mettevamo il borotalco e di solito sparivano, anche se sospettavamo che si rintanassero soltanto nei muri.
Il mese scorso scopriamo una lunga fila di formichine che dal giardino salivano e si infilavano nello stipite della porta finestra in cucina. Impressionata dalla quantità, stavolta decido di reagire con più decisione e compro un gel velenoso, uno spray repellente e pure lo stucco per sigillare lo stipite. Detto fatto: le formiche mangiano il gel, presumibilmente si contaminano e il giorno dopo non ci sono più…Mi sento in colpa ma tutto sommato sollevata, saranno davvero sparite? Avranno sofferto?
Passano una decina di giorni e scopro una lunga fila di formiche che salgono da un’altro lato della casa e si infilano stavolta nel sottobalcone del bagno. Stendo altro gel velenoso, lo mangiano e il giorno dopo spariscono.
Ci assentiamo per un mese e ieri, al nostro ritorno individuo di nuovo una lunga doppia fila di formiche che si infilano sotto un altro stipite del bagno al secondo piano…Compro altro gel, sperando non si siano assuefatte, invece lo mangiano ancora…il giorno dopo, oggi, sono di nuovo sparite, ma per quanto?
Da dove spunteranno stavolta? Ha senso combatterle? Forse questa vecchia casa è anche una vecchia casa del glorioso popolo delle formiche e noi delle intruse moleste…